lo Smart Working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività

Ecco la definizione che ne dà il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Una rivoluzione culturale, organizzativa, di processo, probabilmente sarà il modo di lavorare del futuro, basato su una cultura orientata ai risultati e su una valutazione legata alle reali performance.

Un cambiamento culturale

È un approccio che presuppone quindi un profondo cambiamento culturale, una revisione radicale del modello organizzativo dell’azienda (pubblica o privata) e il ripensamento delle modalità che caratterizzano il lavoro non solo fuori ma anche all’interno dell’azienda, cosa che si ripercuote anche sull’organizzazione degli spazi, che devono essere ripensati e sempre più ispirati ai principi di flessibilità, virtualizzazione, collaborazione tra le persone.

Smart Working

Regolamentazione e normativa in Italia

La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).

Smart Working e trasformazione digitale

Se il lavoro agile è in primo luogo una questione di cultura organizzativa, la tecnologia gioca un ruolo molto importante. Smart Working e mondo digitale sono legati. Da una parte, infatti, lo Smart Working ha bisogno delle tecnologie per rendere concrete le sue pratiche e i suoi modelli, dall’altra rappresenta esso stesso una grande leva per la realizzazione ad esempio della PA Digitale.

La rivoluzione digitale ha cambiato la filosofia di approccio al lavoro, consentendo una maggiore flessibilità che però non sempre è riconosciuta. La tecnologia oggi disponibile consentirebbe di superare alcuni vincoli che le organizzazioni non sono sempre pronte a rimuovere. Sopravvivono, quindi, rigidità e stereotipi legati a una fase tecnologica ormai ampiamente superata.

Nello smart working le tecnologie diventano parte integrante dello spazio fisico e permettono di supportare efficacemente forme di lavoro collaborativo e la comunicazione tra team virtuali.

Le piattaforme di collaborazione per lo Smart Working

Sul mercato oggi ci sono varie piattaforme che agevolano lo Smart Working che offrono varie funzioni. Di seguito ve ne elenchiamo alcuni molto validi, ovviamente se avete da suggerirne altri ogni consiglio e ben accetto.

G-Suite
Tutto ciò che ti serve per lavorare al meglio in unico pacchetto che funziona alla perfezione su computer, telefono o tablet. Si tratta di una suite che ingloba software e strumenti di produttività tra cui Gmail (per la posta elettronica), Google Drive (il servizio in cloud per archiviare e caricare contenuti, dando la possibilità di sincronizzarli online), Google Hangouts (il sistema di videoconferenza che funziona accedendo alla piattaforma Meet, e che permette anche di usufruire dei servizi di messaggistica istantanea e Voip), Google Calendar e Documenti.

Microsoft Teams
È una piattaforma unificata di comunicazione e collaborazione che combina chat, videoconferenze, integrazione di applicazioni e archiviazione di file.

Skype
Si tratta di una soluzione Microsoft per fare videoconferenze, chattare e condividere documenti e file. Dà anche la possibilità di creare canali per l’organizzazione dei lavori in team.

Trello
È una piattaforma che permette di creare schede che indicano le attività di cui occuparsi e chi ne ha la responsabilità.

TeamViewer / Supremo Control 
Sono piattaforme che consentono il controllo remoto al proprio computer o ad altri dispositivi mobile da qualunque device.

Smart Working

Sotto trovate tutte le nostre soluzioni hardware. Se hai bisogno del nostro aiuto contattaci pure

Ci trovi anche su