Come già detto nei precedenti articoli relativi ai Registratori Telematici, con il decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 entra in vigore l’obbligo, per tutti i contribuenti con fatturato annuo superiore ai 400 mila euro, di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate a partire dal primo luglio 2019. Per chi non supera i 400 mila euro, l’obbligo scatterà a partire dal 1 gennaio 2020.
Per questo noi della Giannone Computers vi proponiamo diverse soluzioni per permettere a tutti gli esercenti di essere in regola con la legge, scegliendo la soluzione migliore tra i Registratori Telematici.
Tutto questo presuppone un passaggio precedente fondamentale, ovvero l’accreditamento esercente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
L’accreditamento esercente è obbligatorio per poter procedere alle attività di censimento e attivazione dell’ RT (Registratore Telematico) da parte del nostro centro di assistenza tecnica.
Senza l’accreditamento non si può procedere con le attività di Installazione RT.
Per questo motivo in questo articolo cerchiamo di darvi tutte le informazioni necessarie, anche grazie all’allegato di ComUfficio, dove vengono spiegati tutti i vari passaggi per poter fare tutto.
L’accreditamento va eseguito direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate dopo aver avuto accesso all’area aziendale con le proprie credenziali. Tutti gli esercenti devono registrarsi e, al termine della procedura, si riceverà conferma immediata dell’avvenuto accreditamento. È possibile registrarsi direttamente o chiedere al proprio commercialista.
Per un approfondimento sul tema contattate il vostro commercialista e consultate le parti dedicate alla trasmissione telematica dei corrispettivi nella Legge di Bilancio 2019 o eventualmente Contattaci per avere maggiori informazioni
LINK UTILI:
Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127
Agenzia delle Entrate – servizio fatture e corrispettivi